PPG Industries: Bringing innovation to the surface
Menu
Print |

Global Code of Ethics

Codice Generale di Etica di PPG - Italiano

Etica

Partendo dalla convinzione che l'eccellenza delle prestazioni e degli standard etici vadano di pari passo, PPG si impegna a:

  • fornire beni e servizi in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti e della comunità;
  • offrire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro salubre e sicuro, che consenta loro di soddisfare le proprie ambizioni;
  • offrire ai propri azionisti un notevole ritorno sull'investimento;
  • contribuire al benessere di tutti i Paesi e le comunità all'interno delle quali opera, in virtù della propria responsabilità sociale.

Codice Generale di Etica di PPG

La reputazione di PPG non si fonda soltanto sulla nostra capacità di fornire beni e servizi di qualità, ma anche sulla nostra integrità e sui nostri elevati standard etici. Il Codice Generale di Etica di PPG enuncia i principi ai quali tutti i dipendenti di PPG devono attenersi, ovunque e in ogni circostanza.

Il Codice Generale di Etica di PPG comprende informazioni sulle diverse politiche di PPG in materia di etica, fra cui la Politica di Conformità Commerciale.

Codice Generale di Etica

Segnalazione di violazioni

Per segnalare azioni illegali o violazioni di natura etica, oppure qualsiasi presunta violazione a) delle leggi o dei regolamenti statunitensi per il controllo delle esportazioni, b) delle politiche, dei controlli o delle procedure di PPG per la conformità delle esportazioni, oppure c) del Codice Generale di Etica di PPG, con riferimento alle politiche, ai controlli o alle procedure di PPG per la conformità delle esportazioni, contattare la Hotline Etica (nelle modalità indicate di seguito) o fare clic qui per contattare direttamente il Chief Compliance Officer.

Helpline etica di PPG
 

PPG offre un servizio di helpline ai suoi dipendenti come risorsa aggiuntiva per la segnalazione di dubbi etici, domande sulla politica o problemi generali di conformità. Il servizio di helpline è gestito da una società indipendente i cui rappresentanti sono preparati ad ascoltare con attenzione, porre domande e documentare dettagliatamente la situazione, nel rispetto dell’anonimato. A coloro che chiamano si chiede di fornire un resoconto completo delle loro preoccupazioni perché possano essere svolte indagini approfondite.

Il servizio di helpline è anche a disposizione di terze parti quali clienti, fornitori e chiunque desideri usufruirne per segnalare azioni illegali o violazioni di natura etica compiute da dipendenti di PPG. Per segnalare un problema o un dubbio etico, inviare direttamente un'e-mail al Responsabile di conformità di PPG, segnalare l'incidente online oppure chiamare l'Helpline etica indicata nell'ELENCO TELEFONICO DELL'HELPLINE.

Qualsiasi sia il sistema utilizzato per effettuare la propria segnalazione, si ricorda che qualsiasi ritorsione in seguito a una segnalazione di una violazione della legge o del Codice costituisce violazione della politica di PPG. Inoltre, tutte le segnalazioni sono strettamente riservate e, se richiesto, PPG farà qualsiasi sforzo per mantenere l'anonimato di coloro che riferiscono le informazioni.

Chiunque riceva la segnalazione è tenuto a garantire una gestione adeguata della stessa, nonché un trattamento corretto della persona che ha effettuato la segnalazione durante la procedura.

 

Modello 231 (Decreto Legislativo Decree 231 del 2001)

Il Decreto Legislativo 231 del 2001 («D.Lgs. 231/2001») prevede la responsabilità amministrativa delle società nel caso di commissione dei reati tassativamente indicati dal D.Lgs. 231/2001 da parte del personale «apicale» o «sottoposto».

Il D.Lgs. 231/2001 prevede altresi’ che una società possa adottare un Modello di Organizzazione gestione e Controllo che consenta di prevenire la commissione di reati da parte del proprio personale nell’interesse o a vantaggio della società stessa.

Al fine di promuovere una sempre maggiore cultura di etica e conformità alla legge, PPG ha deciso di cogliere l’opportunità presentata dal D.Lgs. 231/2001. Nel 2012 le società di PPG in Italia si sono quindi dotate di un proprio Modello di Organizzazione e gestione Controllo («il Modello 231»).

Il Modello 231 di PPG è un insieme di regole e misure che hanno lo scopo di prevenire la commissione di reati posti in essere nell’interesse o a vantaggio di PPG. Il Modello 231 di PPG recepisce e fa riferimento a tutte le procedure aziendali già in essere, come ad esempio, il Codice Generale di Etica di PPG, la Politica Generale Anticorruzione di PPG, la Politica Globale di Controllo delle Esportazioni di PPG, cosi’ come tutte le procedure PPG in materia di sicurezza, salute e condizioni di lavoro. Il Modello 231 di PPG rafforza quindi l’importanza della conformità con la legge e le policy di gruppo da parte del personale di PPG.

Per consultare il Modello 231 adottato dalle società italiane di PPG, clicca qui.